Un classico della pâtisserie parigina, in assoluto la mia tarte preferita! E visto che lo è anche di mia suocera, supero la momentanea incompatibilità con le lunghe preparazioni e la preparo in vista del suo arrivo. La ricetta fa parte di quelle affidabili e sicure racchiuse in Pâtisserie Maison, piccolo indispensabile manuale di pasticceria casalinga di Florence Edelmann dalle fotografie piene di luce e di zucchero (qui, qui, qui e qui altre ricette del libro). Un pò lunghetta, però ne vale la pena: la pungente acidità del limone, la dolcezza della meringa e tutta la friabilità di una buona frolla fatta in casa…
farina 250g
burro 200g
zucchero 150g
tuorli 3
sale una presa
per la crema al limone
limone bio 1
zucchero 150g
burro 60g
uovo 1
per la meringa
albumi 3
zucchero a velo 100g
Preparare la frolla. Lavorare il burro morbido con il sale e lo zucchero fino a ottenere una crema. Aggiungere i tuorli, lavorare ancora. Aggiungere la farina setacciata e amalgamare con un cucchiaio di legno, avvolgere con della pelicola e tenere in frigo per un paio d'ore. Stendere la pasta su un piano infarinato, rivestire uno stampo da crostata con della carta forno. Cuocere a 170° per 20-25 minuti, la pasta dovrà risultare leggermente dorata.
Preparare la crema. Lavorare l’uovo con lo zucchero, aggiungere il burro fuso, il succo di limone e la buccia grattuggiata. Amalgamare il tutto e versare sulla crostata precedentemente cotta e raffreddata. Infornare a 150° per una decina di minuti.
Intanto preparare la meringa: montare gli albumi a neve aggiungendo poco alla volta lo zuucchero setacciato solamente quando cominciano a solidificare. Lavorare fino ad ottenere una neve lucida e compatta (circa 15minuti). Trasferire il tutto in un sac à poche. Lasciar intiepidire la crostata e disporre sulla superfice con il sac à poche nuvolette di meringa. Infornare di nuovo a 100° per circa 20 minuti, facendo attenzione a non scurire .le punte della meringa. Lasciar raffreddre completamente prima di servire e conservare in frigo.
posted by daniela @ 8:27 AM,