
Da quando punto la sveglia per alzarmi (si e no una settimana!), al mattino riesco a fare una miriade di cose in più, compreso preparare qualcosa di sano e sfizioso per il mio pranzo... da mangiare assieme a lei, tra un cucchiaio di barbapapà, un pizzico di heidi, qualche capriccio e acqua versata ovunque!!
L'idea della ricetta l'ho presa al Cavoletto, l'aggiunta di mandorle e un cucchiaino di pesto me l'ha suggerita la dispensa. Facile, veloce, gustosa e SANA. Perfetta per le mamme in attesa con tutto il ferro dei broccoli e del cavolfiore e la vitamina E della frutta secca.
Giusto il tempo di lasciar raffreddare un pochino mentre vado a prenderla al nido e torniamo, non prima di esserci fermate 200 volte per scoprire cose che ieri non aveva ancora scoperto e a dire ciao miao a tutti i gatti di Parigi...
Crumble di cavolfiore, broccolo romanesco e frutta secca
broccolo romanesco 1/2
cavolfiore 1/2
provolone 100g
olio d’oliva
sale & pepe nero
Cuocere al vapore le cime di broccolo e di cavolfiore. Versarle in una ciotola, condire con il formaggio grossolanamente grattuggiato, l' olio d’oliva, sale eun pò pepe. Amalgamare ben bene.
per la pasta crumble
burro 50g
farina circa 4 cucchiai
mandorle 2 cucchiai
pinoli 2 cucchiai
parmigiano grattigiato 2 cucchiai
sale & pepe
Far sciogliere il burro in un piatto fondo. Tostare le mandorle e i pinoli. Aggiungere la farina, il parmigiano, le mandorle i pinoli. Sbriciolare l'impasto l’impasto con le dita, aggiungendo un po’ di farina se necessario. Aggiustare con poco sale e pepe.
Disporre le cimette condite in stampi individuali, sbriciolare sopra il crumble e infornare a 190° per una ventina di minuti, finché il crumble sarà leggermente dorato.
Libellés : mamme in attesa, vegetariano, verdure and co.
posted by daniela @ 11:15 AM,