Due semplici ingredienti, latte intero e zucchero, da far cuocere con accurata attenzione per non trasformare il tutto in un grumoso e pesante ammasso zuccherino. L'alternativa è quella di far cuocere per circa 2 ore un barattolo di latte condensato immerso nell'acqua e lasciarlo raffreddare completamente prima di aprirlo. Così l'ho preparata io. Tra le bloggers francofone passa voce che una mezz'ora di cottura nella pentola a pressione e il gioco è fatto. Ma in realtà chiacchierando qui e li ho scoperto che in realtà in Argentina non la prepara proprio nessuno, non si ha che da scegliere tra l' offerta di marche diverse disseminate su metri di scaffali.
Comunque, se proprio avete voglia di starvene due ore a mescolare, vi do anche la ricetta. Altrimenti procuratevi un barattolo di latte condensato e non pensateci più!
latte intero 1l
zucchero 300g
vaniglia 1 stecca
bicarbonato 1/4 di cucchiaino
Mettere gli ingredienti in un pentolino e portare a ebollizione, cuocere a fiamma viva finchè non avrà preso colore. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 2 ore a fiamma bassa continuando a mescolare.
Libellés : confort food, conserve, dessert
posted by daniela @ 9:55 AM,