Pranzetto intimo della scorsa settimana (questo fine settimana troppo pigro e caldo per sperimentazioni in cucina!), lei, io e l'ospite fisso degli ultimi venti giorni, il principe della bella addormentata del bosco che combatte contro Malefica e tutte le forze del male :))
Zucca, cannella indiana (quella grossa dalla corteccia dura e rugosa), chiodi di garofano, cardamomo e pepe nero (una spolverata quasi invisibile all'ultimo momento e solo nel mio piatto...).
Buona settimana a tutti...!
Fusilli alla zucca speziata
zucca 1 fetta grande
aglio 1-2 spicchi
cannella indiana 1 pezzo non troppo grande
chiodi di garofano 2
cardamomo 2 semi leggermente pestati
pepe nero
olio extra vergine
sale
Sbucciare, lavare e tagliare la zucca a cubetti. In una pentola antiaderente, rosolare leggermente l'aglio con le spezie e versarvi la zucca. Dopo qualche minuto di cottura, quando la zucca sarà diventata bella lucida, abbassare la fiamma; eliminare l'aglio e coprire con acqua (qui io preferisco aggiungerla poco alla volta, se ho tempo e se resto vicino alla pentola...altrimenti...).
Lasciar cuocere circa 25 minuti,la zucca dovrà essere quasi cotta.
Aggiungere ancora un pò d'acqua bollente e unire i fusilli. Mantecare fino a cottura della pasta, aggiungendo piano piano altra acqua come per un risotto. Regolare di sale. Spolverare di pepe nero, condire con un filo d'olio a crudo e servire.
Libellés : mamme in attesa, marché, primi
posted by daniela @ 7:25 AM,