Sorprende e dà forza sentirsi a casa anche cosi lontani da casa, e quest'angolo di California é diventato il nostro rifugio assolato ormai gia pieno di ricordi. Adesso lei fa la nanna del pomeriggio ed io sistemo la corda per stendere la biancheria (che aspetta di sventolare allegramente piuttosto che essere stritolata nell'asciugatrice). L'aria é salata e l'oceano mi guarda indifferente. Sarà un autunno con pochi grigi e lei potrà conservare questo bel colore dorato, ricordo di un'estate con i nonni.
Briciole di Francia non mancheranno, anzi una l' ho gia portata in tavola alla prima cena con gli amici: una tarte tatin di susine rosse e lavanda. Questa terra regala frutti bellissimi.
Adesso vado... ma prima volevo dire grazie, grazie davvero a chi mi scrive, mi pensa, mi cerca e mi aspetta tra queste pagine incostanti...
Tarte tatin di susine rosse e lavanda
farina 200g
sale 1 presa
latte freddo 2-3 cucchiai
semi di lavanda alimentare 1 cucchiaio
zucchero di canna 70g
susine rosse 15
burro 40g
Preriscaldare il forno a 180.
Preparare la pasta brisée: impastare con la punta delle dita o al mixer, la farina, il burro e se necessario il latte. Compattare l'impasto, avvolgere nella pellicola alimentare e lasciar riposare in frigorifero circa 30m.
Lavare le susine, tagliarle a spicchi ed eliminare il nocciolo. In una padella antiaderente, sciogliere a fuoco basso il burro con la lavanda e far caramellare leggermente le susine.
Velare di burro uno stampo basso da 22cm, sistemare la frutta con la buccia sul fondo, recuperare lo sciroppo formatosi nella padella e versarlo sulla frutta.
Stendere la brisée e coprire le susine, facendo attenzione nel far aderire bene la pasta alla pareti dello stampo.
Cuocere a 180° per 30-35 minuti. Servire tiepida con una quenelle di gelato alla lavanda (che qui non esisite!) o alla vaniglia.
Libellés : dessert, tarte, voyage
posted by daniela @ 10:02 AM,