La follia delle truffes ha contagiato anche me. Per forza, difficile trovare qualcosa di altrettanto cioccolatoso e versatile, veloce da preparare ed anche elegante… da portare a cena a casa di amici o semplicemente da tenere accanto al divano, tra il telefono e la pila di riviste e di libri che prima saranno sfogliate pigramente. Queste truffes alla liquirizia nascono da un tentativo di riprodurre i cioccolatini dell'Amarelli, un piccolo delizioso fondente con cuore di liquirizia. Diciamo che è solo il primo tentativo, in realtà va modificato e ripensato un pò, sono sicura che si possa arrivare ad un equilibrio maggiore tra il cioccolato e la liquirizia… ma visto che la perfezione non abita qui, mi fa piacere darvi lo stesso la ricetta!
cioccolato fondente 200g
panna 100g
polvere di liquirizia 8g
cacao amaro
In un pentolino antiaderente portare la panna a ebollizione a fuoco moderato, versarla sul cioccolato spezzettato e amalgamare bene fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto. Aggiungere la polvere di liquirizia ma attenzione ai grumi (io l'ho setacciata). Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per qualche ora, meglio tutta la notte. Togliere la ganache dal frigo, aspettare qualche minuto e formare delle palline (senza curarvi troppo della forma, le vere truffes sono imperfette!) da passare nel cacao precedentemente setacciato.
VF
La folie des truffes est contagieuse. Mais bien sur, pas facile reussir à trouver quelques chose di aussi chocolatée et éclectique, rapide à faire et élegante… à offrir pour un diner chez des amis ou à garder à coté du canapé, parmi le télephone et le tas de magazines et de bouquins qu'un jour ou l'autre on reussira à feuilleter avec paresse. L'idée des ces truffes est née après avoir gouté le chocolat à la liquer de réglisse de l'Amarelli, ancienne et storique maison de production de réglisse à Rossano au sud de l'Italie. Le resultat n'est pas encore parfait mais pas mal non plus. Je vais vous tenir au courant des prochains essais…
chocolat noir 200g
crème fleurette 100g
réglisse en poudre 8g
Gardez au frigo.
posted by daniela @ 2:13 PM,