Fosse sempre tutto così semplice!
La cucina, o la stanza, diventa subito più allegra.
Lei, la crostata, se ne sta lì, con la luce che le gira attorno e la sua aria da saggia signora…
Questa volta lasciate che ad impastare sia il vostro robot, così a voi non resterà che immaginare di essere veramente in campagna, seduti ad un vecchio tavolino di ferro bianco nel giardino dietro la casa, tra ciuffi di lavanda e papaveri bianchi e rossi che accarezzano la staccionata…e alle vostre spalle la porta semi-aperta, anche lei bianca, anche lei vecchia, seminascosta da rampicanti disordinati, che vi aspetta ma senza darvi alcuna fretta.
La crema è la stessa preparata per il flan, ne era avanzata una tazza. Ma ovviamente andrà benissimo anche una crema pasticcera.
pasta brisée
farina 250g
zucchero a velo 50g
burro 150g
sale 1 pizzico
acqua gelata 3 cucchiai
crema pasticcera (o del flan)
pesche gialle 2
mirtilli 150g
fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate i tre cucchiai di acqua gelata e, velocemente, compattate il composto in una palla che conservete, avvolta di film alimentare, in frigo per almeno 1 ora.
Preriscaldate il forno a 180.
Stendete la pasta e riempite gli stampini precedentemene imburrati. Coprite con carta forno e i chicchi di cottura (o ceci, fagioli..). Cuocete in bianco per 10m, eliminate la carta forno e i chicchi e continuate la cottura per ancora 5m. Farcite con la crema, le pesche tagliate a fette e i mirtilli. Infornate e cuocete per 25-30m.
Tartelettes aux pêches et aux myrtilles
farine 250g
sucre glace 50g
beurre 150g
eau glacée 3 càs
sel 1 pincée
crème pâtissiere (ou du flan)
pèches
mirtilles
Tamisez la farine et le sucre. Travaillez les ingrédients au robot ajoutent le beurre en petits morceaux et incorporez les 3 cuillereès d'eau glacée. Rassemblez la pâte en boule et gardez-la dans le frigo 1 heure.
Préchauffer le four à 180. Abaissez la pâte, chemisez des moule à tartellets , couvrez avec du papier sulfurisé et les graines de cuisson et faite cuire en blanc pendant 10m. Enlevez les graines et le papier et continuez à cuire pendant 5m.
Disposez la crème sur le fond de la tarte, versez les pêches en tranche et les myrtilles et faites cuire pendant 20-25 minutes.
posted by daniela @ 9:39 AM,