Così al kg destinato all' "una tira l'altra" ne tolgo giusto qualcuna per un dessert leggero leggero da mangiare ancora caldo, dopo una cottura di soli 4 minuti. Dalla food-blogger Mercotte, proprio lei che ha messo a macaronner tutta la blogosfera francese… vi traduco la ricetta.
(x 6)
ciliegie 600g
zucchero 60g+ 40g+ zucchero a velo
burro 1noce
kirsch (io ho usato del sauternes) 2cucchiai
tuorlo d'uovo 1+2 albumi
succo di limone 2cucchiai
Fate rivenire in una padella le ciliegie con la noce di burro, aggiungere i 60g di zucchero e lasciar caramellare leggermente. Flamber con il liquore.
Lavorare il tuorlo con 20g di zucchero fino ad avere una spuma bianca, aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere i restanti 20g di zucchero e 1 cucchiao di succo di limone. Incorporare allo zabaione, senza smontare gli albumi. Imburrare leggermente gli stampini da soufflé e dividere le ciliegie e il loro succo. Coprire con la crema di uova, spolverare di zucchero a velo e infornare per 4minuti a 240. A me sono bastati 3m a 220. Servire subito.
Quand les cerises sont si belles, je préfère le goûter au naturel… mais cette fois j'en ai enlevé une petite poignée pour ce dessert tout léger qui arrive de la cuisine de Mercotte!
Allez chez elle pour la recette, j'ai seulement substitué le sauternes au kirsch et raccourci d'un minutes le temps de cuisson.
posted by daniela @ 9:57 PM,