Quiche aux trois fromages… per cenetta riclicata!
jeudi 20 septembre 2007




Generalmente the perfect moment per utilizzare gli avanzi del frigo, è la domenica sera… tranne che ieri, nei quindici minuti di calma tra lil ruttino ruttino e il bagnetto, ho aperto il frigorifero e la vista della scatola dei formaggi con tutti quei pezzetti che aspettavano o un topolino o una fine più degna, ha ispirato la cena…
la ricetta della pasta à quiche è quella strepitosa di Christophe Felder. Perfetta anche se si riducono i tempi di riposo, friabile ma senza sfaldarsi troppo… insomma io ve la consiglio!

pâte à quiche
farina 200g
sale 5g
beurre 90g
uova 1
acqua20g

ripieno
uova 3+1 albume
parmigiano 100g
mozzarella de bufala 100g
gruyère 100g
crème fraiche 40cl

Preparate la pasta: lavorate farina, sale e burro con la punta delle dita. Aggiungere l'uovo, l'acqua e impastare velocemente. Coprite con pellicola e lasciate in fresco a riposare per 2 ore (io questa volta l'ho lasciata 2 minuti!).
Foderate uno stampo imburrato da 26cm con la pasta brisée, bucherellate con una forchetta e fate cuocere in bianco con carta forno e chicchi di cottura (o legumi secchi) per 12m +10 senza.
A questo punto non vi restta che unire in una ciotola tutti gli ingredienti del ripieno con un pizzico di sale, attenzione che i formaggi sono già salati, versare il tutto sulla pasta e far cuocere 30m in forno caldo a 180.

Quiche aux trois fromages pour un diner recyclé

D' habitude c'est le dimanche soir the perfect moment pour utiliser les restes, sauf que hier soir en ouvrant le frigo j'ai trouvé les petits morceaux de fromages bientôt perimés qui attendaient soit un souris soit une idée… alors, entre le petit rot de la demoiselle et son bain, j'ai improvisé le diner. Pas mal de tout!
À servir avec une salade de fêves avec un filet de huile à la mandarine.

pâte à quiche (C. Felder)
farine 200g
sel 5g
beurre 90g
œuf 1
eau 20g

ripieno
œuf 3+1 blanc
parmesan 100g
mozzarella de buflonne 100g
gruyère 100g
crème fraiche 40cl

Travaillez à la main la farine, le sel et le beurre. Ajoutez l'œuf et l'eau et pétrissez en vitesse. Couvrez avec du film alimentaire et laissez au frigo pour 2 h. Ètalez la pâte dans un moule beurré, piquez-la à la fourchette et faites cuire en blanc au four à 190 avec du papier sulfurisé et les graines de cuisson (12m + 10m sans graines).
Mélangez les ingredients avec très peu de sel (les fromages sont dejà pas mal salés), verser le tout sur la pâte refroidie et laisser cuire 30m à 190.

Libellés : formaggi, pic-nic, torte salate

posted by daniela @ 12:39 PM,


9 Comments:

At 12:42 PM, Blogger Profumo di Sicilia said...

altro che rimasugli... è veramente uno spettacolo... la base te la copio all istante ... il ripieno staremo a vedere cosa echeggia nel mio frigo :)!!!!
a dimenticavo:
Ben Tornata
BACI BACI LALLA

 
At 1:06 PM, Blogger Dolcetto said...

Daniela che bello ritrovarti, è stato un vero piacere rientrare qui e leggerti di nuovo! Hai ricominciato alla grande! Sei brava ed originale come sempre, anche con la bimba che ti ruba un po' di tempo...
Un bacione sia a te che alla piccola

 
At 4:08 PM, Blogger Cuoche dell'altro mondo said...

Bentornata Daniela! Sai che pensavo a te proprio qualche giorno fa - e pensavo alle tue madeleines perfette. Ho provato a farle per la prima volta e l'impasto mi è straripato tutto dallo stampo facendo un casino in forno. Riproverò con la tua ricetta di sotto - per ricominciare :-)
Un abbraccio e un bacio alla bimba, Alex

 
At 6:32 PM, Blogger xyz said...

Bentornata! Anche se sono nuova tra questi bellissimi blog di cucina, ti leggevo già da qualche tempo ed ora che hai ripreso a postare, ti faccio i miei complimenti per il "bocciolino di rosa" che hai come bimba e per il tuo talento culinario che ammiro!
Passa dal mio blog se hai qualche minuto, mi farebbe piacere! ^_^
Francesca

 
At 6:57 PM, Anonymous Anonyme said...

praticamente perfetta! sto ritornando a casa dopo una giornata di lavoro massacrante e quest cosetta qui potrebbe proprio consolarmi. La provo e ti dico (grazie anche per avermi consolato sul fatto che non ci vogliono le solite due ore di attesa per la pasta)
bacio
isa

 
At 8:18 PM, Blogger daniela said...

*isa
però le 2 ore ci vorrebbero davvero!

*francesca grazie e benvenuta!
talento non me l'aveva mai detto nessuno… passo a trovarti appena ho un secondo
ciao

*alex
queste proporzioni mi convincono abbastanza. fammi sapere tu che ne pensi…
baci

*dolcetto
sei sempre più carina!!

*lalla,
come fai a essere sempre la prima?
che bello trovarti ogni volta
bacio

 
At 10:45 PM, Blogger Giovanna said...

ciao Daniela , finalmente sei riuscita a trovare un po di tempo!! so quanto impegnano i bambini appena nati... e dopo le cose non migliorano di tanto ;) però un loro sorriso ci fa scordare tutta la stanchezza e ci ricarica. Vedo che sei tornata con una bellissima ricetta, la pasta per la quiche; la voglio proprio provare alla prima occasione. Ben tornata

 
At 9:08 PM, Blogger Sophie François said...

De l'huile de mandarine ? Tu trouves ça où ?

 
At 12:17 AM, Blogger daniela said...

*
chez Olivier&co.… ma chère Sophie!

 

Enregistrer un commentaire

<< Home



  • moi
  • mes photos
  • mon profile
  • mes recettes
  • e-mail
  • rss|atom





  • Calme et cacao Etsy Shop
  • my little shop



  • La danza delle scatole di latta
  • SWAP "la danza delle scatole di latta"





  • Archives





      www.flickr.com
      calme&amp;cacao éléments Aller à la galerie de calme&cacao

      .......................




  • Feeling Stitchy

    Apron Memories: Tie One On - An Apron Of Course !

    Web Calme et Cacao



    © 2009 calme et cacao |
    All writing and images on this site (c)2009 Daniela Balzano. Header Picture Tiziana Rinaldi.